Convegno di presentazione dei risultati della ricerca

Evento di presentazione dei risultati del progetto di ricerca scientifica sulla coltura massiva di micro alghe per la produzione di energia da fonte rinnovabile e di altri prodotti.

24 novembre 2015

Sala stampa dell’Università degli Studi della Calabria.

Il Convegno si è aperto con i saluti del pro-rettore dell’Unical, Luigino Filice.
I risultati del progetto sono stati presentati dai partner di ricerca UniCal-Università della Calabria, CUEIM-Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, CNR-Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, Dedalus, Olva e il capofila Grafiche Femia.
Dalle presentazioni di coloro che hanno gestito direttamente le attività progettuali è emerso come siano stati raggiunti gli obiettivi del progetto soprattutto in termini di produttività di biomassa. Le alghe, come evidenziato dal partner CNR, presentano infatti diversi vantaggi, sono organismi semplici, in grado di adattarsi alle diverse condizioni di crescita e coltivabili nel corso di tutto l’anno.
Gli elementi di innovazione del progetto, rimarcati nell’intervento del capofila, sono stati rilevati soprattutto in relazione all’utilizzo del materiale plastico per la costruzione del foto-bioreattore e nei sottosistemi realizzati dal partner Unical in collaborazione con gli altri partner scientifici. Gli studi svolti per l’impiego delle alghe come coltura a uso energetico hanno evidenziato la loro flessibilità anche in altre regioni del mediterraneo.

L’impianto realizzato, per le dimensioni raggiunto, può essere paragonato a livelli pseudo industriali, a differenza di altri progetti e ricerche limitate a sperimentazioni in laboratorio. Tutti i partner, considerando l’ottima riuscita del progetto, hanno manifestato la volontà di dare seguito alla ricerca che può aprire nuovi scenari nell’utilizzo di questi microrganismi anche in settori diversi dalle energie rinnovabili.

Brochure Convegno Algencal

Relazioni

Relazione dott. Stefano FemiaRelazione dott. Giampietro Fuda
Relazione prof. Giuseppe TorzilloRelazione dott.ssa Loredana Bastone - dott.ssa Anna Lia Gabriele
Relazione ing. Roberto BrunoRelazione ing. Catia Lopresto
Relazione ing. Fabio VenaRelazione dott. Gabriele Buttafuoco
Relazione dott. Teresa GranatoRelazione dott. Roberto Merghi