Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (Cueim)

Identità

Logo CUEIMEnte privato no profit di ricerca con sede centrale in Verona (Veneto). Consorzio Universitario italiano di piccola dimensione impegnato in studi, ricerche e progetti in ambito economico-manageriale, tecnico-ingegneristico e, più limitatamente, anche socio-economico. Riunisce ben 26 Università di tutt’Italia ed estere. Ha sedi stabili anche nel Mezzogiorno e, segnatamente, in Calabria.

Ruolo nel progetto

Rappresenta il principale sponsor technology del progetto, avendo selezionato e curato il know how più critico per l’iniziativa. Effettua alcune fondamentali progettazioni del sistema energetico avanzato. Oltre ai compiti di coordinamento non burocratico, interviene nel fondamentale aspetto di valutazione economica dell’intero sistema; valuta ex-ante i costi e il valore delle diverse soluzioni impiantistiche e dei singoli componenti del ciclo, al fine di orientare le scelte tecnologiche verso le soluzioni che, con l’ottimizzazione dei bilanci/costi benefici e la valutazione del ciclo di vita, consentano il successo economico e diffusivo del progetto. Svolge anche attività formative, che riguardano un apposito, ma correlato e interdipendente, progetto di formazione.

In sintesi: Opera come sponsor technology e fornisce qualificati contributi di progettazione e supporti alla conduzione del sistema completo. Coordina le attività di ricerca e cura la diffusione dei risultati nonché la proprietà intellettuale.